ù
La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Perugia (SSML) nasce nel capoluogo umbro nel 1976 con il nome di Scuola Superiore Europea per Interpreti e Traduttori. L’intento iniziale è quello di dare respiro internazionale ai giovani studenti e di aprire le porte a due figure professionali fino ad allora relativamente poco conosciute: l’interprete e il traduttore.
Dopo oltre un decennio di attività e di costante crescita qualitativa e operativa che ha attratto numerosi studenti sia dall’Umbria sia da fuori regione, la SSML ha ottenuto, anche grazie al parere del Consiglio Universitario Nazionale, l’abilitazione al rilascio di diplomi di mediatore linguistico, tramite Decreto del 19 maggio 1989 rilasciato dal Ministro della Pubblica Istruzione.
È tuttavia il Decreto del 31 luglio 2003 che segna una svolta fondamentale, SSML rilascia titoli equipollenti a tutti gli effetti ai diplomi di laurea conseguiti nelle università al termine dei corsi afferenti alla classe delle lauree universitarie della classe L-12: «Scienze della mediazione linguistica».
Grazie a tale importante riconoscimento, gli studenti possono oggi ottenere un titolo di studio equipollente a quelli conseguiti in ambito universitario, in grado di permettere loro di far fronte alle crescenti esigenze del mercato internazionale in tutti gli ambiti lavorativi nei quali viene richiesta un’efficace preparazione linguistica e professionale.
Allo scopo di dar modo agli iscritti di poter far fronte a tali nuove, esaltanti sfide, la SSML ha raddoppiato gli sforzi per formare culturalmente e professionalmente i futuri mediatori linguistici, fornendo nel tempo nuovi strumenti di preparazione. A oggi la SSML garantisce numerosi opportunità professionali che nell’ambito della mediazione e della comunicazione internazionale vanno dalla libera professione (interprete, traduttore, guida turistica), all’impiego pubblico (enti della pubblica amministrazione, comuni, regioni, consolati, ambasciate, tribunali, forze dell’ordine) fino al settore privato (aziende che lavorano con l’estero, società di navigazione, aeroporti, tour operator, società di organizzazione di eventi, studi legali, studi di traduzione).
I nostri docenti sono madrelingua per le materie attive, quelle cioè insegnate nella lingua straniera, e italiani per le materie passive, quelle cioè insegnate in lingua italiana.
Tutti i professori sono inoltre professionisti della materia di insegnamento, per garantire una trasmissione pratica oltreché culturale della materia stessa. Grazie a classi di lingua non superiori ai 25 studenti, è possibile svolgere delle lezioni approfondite e interattive. La comunicazione con i docenti è semplice e costante.
I laboratori linguistici e informatici all’avanguardia, dotati di software specializzato, sono un elemento di grande efficacia che va a esaudire le richieste di una generazione di studenti sempre più esigente, oltre che a permettere di stare al passo con le mutevoli necessità di un mercato lavorativo in continuo cambiamento. L’avanguardia dei mezzi di lavoro garantisce inoltre di svolgere lezioni di lingua, traduzione e interpretazione (consecutiva e simultanea) efficaci e professionalizzanti.
Un punto di forza particolarmente significativo per la SSML di Perugia è il suo rapporto privilegiato con molte aziende del territorio e con associazioni imprenditoriali che si occupano di import e export. Grazie a ciò i nostri studenti possono beneficiare di esperienze di tirocinio, stage e in generale di legami con il mondo del lavoro particolarmente qualificanti.
La nostra SSML si contraddistingue anche per la disponibilità e l’efficienza del personale di segreteria che fornisce assistenza anche al di fuori del percorso di studi ed è garanzia di tranquillità per tutti gli studenti iscritti. Assicura un sostegno concreto nella ricerca di un alloggio e nell’accoglienza nella nuova realtà e fornisce informazioni sempre aggiornate su stage, richieste di lavoro e possibilità di occupazione.
I nostri studenti non sono trattati come dei numeri di matricola, ma come persone uniche e speciali che vengono sostenute e seguite da docenti, tutor e personale di segreteria.
Scopri i nostri servizi agli studenti e le borse e incentivi allo studio per gli iscritti alla Laurea triennale in Mediazione Linguistica e la Laurea magistrale in Traduzione e Interpretariato.